A Casali del Manco (CS) tutto pronto per il Festival della Lettura- Reading- VIII edizione
(di Elisa Chiriano)
È tutto pronto per l’ottava edizione del Festival della Lettura – Reading, che si svolgerà dal 6 all’8 settembre, nella suggestiva location del convento di San Francesco di Paola a Pedace, Comune di Casali del Manco (CS). Tre giorni interamente dedicati ai libri e alla lettura, con ospiti, attività laboratoriali, musica, teatro, esposizioni e reading affidati ad attori professionisti. L’organizzazione della Rassegna, che gode del patrocinio del Comune di Casali del Manco e della collaborazione del Circolo Culturale Prometeo 88, nonché della partnership di Radio Ciroma, è curata dall’ Associazione UniterpreSila APS con la Direzione artistica di Gaspare Tancredi, Ida Nicoletti e Stefania Martucci.
Si tratterà di un’ esperienza entusiasmante, da vivere insieme con associazioni, case editrici, librerie, autori, ma anche per promuovere la valorizzazione del territorio e di prodotti a km zero, grazie alla proposta di piatti tipici presilani, realizzati dalle sapienti mani delle iscritte all’Università della Terza Età “Ilde Turco Dodaro”, altro fiore all’occhiello dell’ Associazione UniterpreSila APS, giunta già al ventunesimo Anno Accademico.
Tra gli ospiti, anche Carmen Verde con il suo “Una minima infelicità” (Neri Pozza,2023), romanzo inserito nella dozzina finalista del Premio Strega 2023 e recentemente nella cinquina del Premio Sila. L’evento sarà introdotto dalla professoressa Rosanna Tedesco. Poi sarà la volta di: Mimmo Gangemi e il suo “L’atomo inquieto” (Solferino, 2022) con letture di Dario Natale; Vincenzo Filosa con il suo ultimo graphic novel, “Il Saraceno” (Rizzoli, 2023); Antonella Perrotta con “Malavuci” (Ferrari, 2022) e l’accompagnamento musicale di Antonio Grosso; Ernesto Orrico in un reading con Massimo Palermo per “Nel sud del sud del suono” (Edizioni Underground, 2024); Emilio Nigro con il suo “Edipo in fuga” (Les Flaneurs, 2022). Degno di nota anche l’omaggio al poeta Franco Costabile, di cui ricorre quest’anno il centenario dalla nascita, con il reading di Giovanni Mazzei e Francesca Tropea. Tra gli ospiti, anche: il Nucleo Kubla Khan, il gruppo di scrittori e lettori attivo a Cosenza da più di dieci anni; Elisa Longo con il suo “Sanasàna” (Tra le righe libri, 2024) con accompagnamento musicale di Giorgio Caporale; Pierluigi Ciambra, con il suo reading fotografico “Lullaby and last goodbye” (89books, 2023).
Come ogni anno, un importante spazio sarà dedicato ai più piccoli, grazie a due laboratori, organizzati rispettivamente dalla Libreria Juna (“Disegnare sui muri. La storia di Keith Haring”, edizioni ed. Arka) e dalla libreria “Raccontami”, e alla presenza dell’illustratore Francesco Abbadessa, che, attraverso l’albo bilingue “Timmy finds a heart – Timmy trova un cuore” (delicato albo bilingue , edito da Le Pecore Nere) racconterà di un robot che si scopre arricchito di qualcosa che non sapeva assolutamente di avere. Grande attesa, inoltre, per la presentazione de “La notte di Natale” di Vincenzo Padula, l’albo illustrato edito da Coccole Books e letto da Laura Marchianò. Spazio anche al teatro, al cinema, alle esposizioni e alla musica, con il ritorno dell’attore Carlo Gallo e la restituzione del suo laboratorio di lettura interpretativa, “Jukebox della poesia”, uno spettacolo che ha la forma di un happening teatrale, un esperimento, una lezione aperta, ma anche un’occasione per costruire uno spazio di intimità, di riflessione, di denuncia, in cui la poesia irrompe per ricucire la mappa dei bisogni collettivi, dei diritti disattesi, delle ingiustizie e delle verità nascoste.
Molta curiosità anche per la masterclass della regista e attrice Rita De Donato (“Dalla voce al corpo, dal corpo alla (voce”), per il “Guitar Opening” di Roberto Scornaienchi, per il docufilm di Domenico Lagano “Oh Rovina! Breve saggio sul “non finito” in cui il regista dialogherà con l’antropologo Gianfranco Donadio) e per il concerto dell’Ensemble Graziosi Ardimenti.
Per tutta la durata del Festival, inoltre, si potranno ammirare le esposizioni del gruppo fotografico FOCUS, con il progetto “Visioni 2.0”, e la mostra Alkemiamondo, digipitture dell’artista APO.
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.